Data: 03.04.2021
Luogo:
Ospiti:
Informazioni:
L’attenzione degli addetti ai lavori era sicuramente riposta su di lui e Andrea non ha deluso le aspettative.
Già nel corso della stagione, il 14enne atleta triestino dello Sci Cai XXX Ottobre, aveva fatto vedere ottime cose. Si è così confermato anche sulle nevi di casa, nel corso dei Campionati Italiani Children di sci che si sono svolti sullo Zoncolan dal 22 al 26 marzo, organizzati dallo Sci Club Monte Dauda.
Stipcovich ha vinto l’argento nello slalom gigante, conquistando la prima medaglia per la sua regione e il giorno dopo ha sfiorato un’altra medaglia nel Super G Ragazzi, giungendo quarto, a soli 18 centesimi dal bronzo.
Il giovane “Stipco”, nella gara che lo ha visto salire sul podio, ha fatto registrare il secondo miglior tempo con 53’’04, esattamente 34 centesimi in più rispetto al sudtirolese Alex Silbernagl, giunto primo con il tempo di 52’’70.
Una super prestazione per il “mulo triestino”, talento in costante crescita, seguito da quando era nei Cuccioli dall’allenatore triestino Michele Messidoro, con il vice Enrico Catania.
Una soddisfazione immensa essere il secondo miglior sciatore d’Italia della sua categoria!
Il protagonista dell’impresa si è detto soddisfatto, seppur con riserva:” Avrei potuto fare anche meglio ma nel complesso penso di aver fatto una grande prova”. E proseguendo:” Dedico l’argento ai miei due allenatori e ai miei genitori, Davide e Paola”.
Classe 2007, studente al liceo scientifico “Guglielmo Oberdan” di Trieste, Andrea Stipcovich era già entrato tra l’altro nel “mirino” anche del Panathlon Club di Trieste.
Infatti nell’ annuale consegna dei Premi Panathlon del 2019, aveva ricevuto dal Club il Premio Sport-Studio. Riconoscimento attribuito ai giovani che si sono particolarmente distinti per i meriti scolastici e sportivi.
Aveva quindi visto giusto anche il sodalizio triestino e oggi è grande la soddisfazione anche per i Soci del Club, tra i quali non poteva mancare anche il suo papà Davide.
ANDREA CECCOTTI
Addetto Stampa Panathlon Club Trieste