Doping: motivazioni, effetti e danni all’organismo
Informazioni sull'evento: Data: 13.09.2016 Luogo: Hotel Greif Maria Theresia Ospiti: Maurizio De Vanna Informazioni: Conviviale n. 657
Il prof. Maurizio De Vanna è stato il relatore della conviviale di settembre, che ha segnato la ripresa delle riunioni mensili del Panathlon Club Trieste, introdotto dal Presidente dr. Pallini, che ha fornito anche un sunto dell’attività sociale nei mesi della stasi estiva e di quanto si sta facendo per le celebrazioni del 60° anno di fondazione del Club.
Il tema era di estremo interesse e di appassionante attualità: “Doping: motivazioni, effetti e danni all’organismo”.
L’audience è stata vivissima, per questo evento che la sapiente oratoria del relatore ha reso piacevole, tenuta sul filo della scienza e del conversativo. Supportato da una serie di diapositive e di aneddoti storici sui casi più eclatanti che hanno segnato questa pratica fin dal suo inizio in epoca classica (era già nota ai tempi dei Giochi di Olimpia greci), il discorso è poi giunto fino ai giorni nostri..
Molteplici i fattori coinvolti, tra i quali il più delicato riguarda la famiglia, specialmente negli atleti più giovani. La spinta ad un agonismo precoce e un errato sviluppo dell’ego, la minimalizzazione degli effetti del doping su organismi in fase di sviluppo, ma anche il voler mantenere un livello di prestazioni elevato nel corso degli anni, sono fattori deleteri, spesso mal gestiti.
Esiste un rimedio efficace a tutto quello che giornalmente emerge in fatti di cronaca? Sopra tutti il dialogo corretto tra atleti, famiglie ed enti sportivi, una pratica che va affrontata consapevolmente, a viso aperto.
Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa
13 Set, 2016
Conviviali
Comments
Comments are closed.
0comments