L’esame del DNA applicato allo sport
Informazioni sull'evento: Data: 13.02.2017 Luogo: Hotel Greif Maria Theresia Ospiti: Francesco Menegoni; Chiara Simon; Maria Letizia Fumagalli Informazioni: Conviviale n. 661
L’inizio della prima conviviale del 2017 è stato di buon auspicio: è entrato a far parte del Panathlon Club Trieste un nuovo socio, Andrea Brazzatti, presentato dal Presidente del Club Roberto Pallini
Una vita per la pallanuoto, la sua, che lo ha portato a girare il mondo come giocatore ai massimi livelli. Giocatore di punta della Rari Nantes Florentia, ha modo di esprimersi al meglio anche in campo internazionale e vince con la Nazionale italiana il Campionato del Mondo U18, i Giochi del Mediterraneo e le Universiadi (due volte, nel 1993 e nel 2001). Prosegue la carriera sportiva fino al 2007, dopo avere dato contributi fondamentali alla conquista di finali nazionali per la Società Canottieri Cremona. Passa poi a percorre la carriera di allenatore fino al diploma di Allenatore di Primo Livello e quindi, nel 2015, diviene Direttore Sportivo. Anche da dirigente e organizzatore dimostra le sue doti, nell’organizzazione del Campionato del Mondo Juniores Femminile 2011 del torneo di qualificazione olimpica 2016.
La seconda parte della conviviale ha portato all’attenzione dei soci un argomento di estremo interesse e particolare novità, l’esame del DNA applicato allo sport.
Nessuna stregoneria, si tratta di individuare dieta, tipo di allenamento e predisposizione a specifiche attività sportive mediante esami particolari del DNA. La presentazione, ricca di particolari e supportata da una dettagliata proiezione, è stata fatta dall’ing. Francesco Menegoni, laureato in ingegneria biomedica, ricercatore e presidente/amministratore delegato di un’azienda all’avanguardia nel settore della nutrigenetica, la genetica applicata alla nutrizione. È stato come gettare uno sguardo su un futuro già iniziato, con un approccio positivo e naturale.
Gradite ospiti alla conviviale la dott. Chiara Simon, direttrice del Museo Postale della Mitteleuropa, che ha curato l’allestimento della mostra sui 60 anni del nostro Club con professionalità e garbo e la dott. Maria Letizia Fumagalli, direttrice della sede di Trieste di Poste italiane. Il Presidente dott Pallini ha voluto ricordare questa collaborazione consegnando loro il fermacarte del 60° anniversario e un mazzo di fiori.
Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa
13 Feb, 2017
Conviviali
Comments
Comments are closed.
0comments