In questa sezione trovi i premi assegnati dal Panathlon Club Trieste:
Premio Allenatore
L’allenatore è una figura fondamentale nella vita di chi pratica sport specialmente in età giovanile poiché oltre ad aiutare l’atleta a migliorare il gesto atletico lo sostiene dal punto di vista psicologico seguendolo nel percorso di crescita personale. Il Panathlon club dal 1967 premia un allenatore che si è distinto per i risultati ottenuti “sul campo” e negli “spogliatoi”.
Premio Decano nello Sport
Questo premio viene assegnato dal 1967 a coloro che hanno dedicato la propria vita allo sport contribuendo attivamente alla diffusione della disciplina e dei suoi valori positivi e che festeggi almeno i 40 anni di attività sportiva.
Premio Dirigente
I dirigenti seppure spesso rimangono dietro le quinte sono dei tasselli fondamentali per un buon funzionamento delle società sportive: frequentemente si ritrovano a ricoprire ruoli impegnativi e di enorme responsabilità senza ricevere alcun compenso. Il Panathlon Club Trieste per riconoscere il valore che essi danno al mondo dello sport ogni anno premia un dirigente che ha ricoperto tale ruolo con particolare dedizione.
Premio Fairplay
Il valore dello sportivo non si misura unicamente in base ai risultati raggiunti nella competizione. Dal 1994 il nostro Club premia chi si è distinto per lealtà, correttezza, rispetto delle regole e dell’avversario.
Giudici – Arbitri
Spesso chi si carica del peso di controllare il rispetto delle regole non riceve l’adeguato riconoscimento dagli atleti e dal pubblico. Per questo motivo sin dalla sua istituzione il Panathlon club Trieste premia arbitri e giudici che si sono dedicati con particolare dedizione e successo a questo difficile compito.
el Mulo/a de Oro
Istituito nel 2003. E’ un riconoscimento che il Panathlon Club Trieste assegna a un trie- stino/a o a una realtà triestina che, con la sua attività e risultati in campo sportivo, ha contribuito a dare lustro e prestigio alla città diTrieste portando il suo nome in Italia e nel mondo. Non vuole essere solo un pre- mio, ma anche costituire un motivo di orgoglio per i premiati stessi, anche se talvolta lontani, per essere stati ricordati dagli sportivi della città natale.
Il Migliore…..fra Noi
Questo è un premio speciale da assegnare a quei consoci, presidenti o dirigenti di una società sportiva o di enti istituzionali, che si sono particolarmente distinti e continuano ad operare e opereranno anche in futuro, dedicando la loro vita sportiva allo sviluppo dello sport soprattutto del settore giovanile, evidenziando sempre i valori e i principi che contraddistinguono da sempre il Panathlon.
Premio Simpatia
L’aria che si respira in un ambiente sportivo è determinante rispetto alla passione e all’impegno con cui gli atleti si allenano. Può succedere che alcuni ottengono buoni risultati nella categoria master, che altri senza risultati agonistici siano stati determinanti, grazie alla loro simpatia, a contribuire al successo dei propri compagni ma soprattutto alla diffusione dello sport.
Vedi tutti i premi SimpatiaSport e Scuola
Istituito insieme al Rotary Club Trieste Alto Adriatico (già R.C. Muggia) per valorizzare gli studenti delle scuole medie inferiori di Muggia e superiori di Trieste premiando coloro che, prediligendo l’aggregazione nel sano ambiente sportivo, hanno ottenuto ottimi risultati in ambedue i settori.
Sport e Lavoro
È difficile conciliare i frequenti allenamenti che richiede una attività agonistica con il mondo frenetico del lavoro. Per questo motivo sin dal “65 premiamo con il Panathlon Club Trieste coloro che hanno conciliato questi due aspetti ottenendo notevoli risultati.
Sport e Studio
I giovani devono fare enormi sacrifici per poter dedicare sempre maggior tempo allo sport agonistico con i suoi crescenti ritmi di allenamento, pur mantenendo alto l’impegno scolastico. Per questo motivo il Panathlon Club Trieste premia coloro che riescono ad ottenere ottimi risultati in entrambi i campi.
Trofeo Giorgio Tamaro
Istituito in ricordo del presidente del Club che in molte occasioni aveva organizzato tornei in varie discipline, anche transfrontalieri. Prevede un torneo di atleti di categorie giovanissimi che potrebbe prevedere anche una formula particolare che prediliga la collaborazione fra gli atleti appartenenti a squadre diverse.