Viaggiare Slow, attività motoria e tempo libero
Informazioni sull'evento: Data: 08.02.2022 Luogo: NH Hotel Trieste Ospiti: Fabrizio Masi, guida escursionistica specializzata sui tracciati dell’Istria Informazioni: CONVIVIALE N.702
Martedì 8 febbraio presso l’Hotel NH, consolidata sede degli incontri mensili del Panathlon Club Trieste, si è tenuta la conviviale n.702.
Il tema trattato nel corso della serata è stato: “Viaggiare Slow, attività motoria e tempo libero”.
Il relatore della serata Fabrizio Masi, guida escursionistica specializzata sui tracciati dell’Istria, ha presentato ai soci del nostro club il percorso ricavato sul tracciato dell’ex ferrovia Trieste- Parenzo(1902-1935) detto della Parenzana..
Masi ciclo escursionista è un Tour leader con una passione speciale per i confini, per l’Istria e la Parenzana in particolare. Impegnato nella comunicazione, grafica e fotografia, nel 2012 fonda l’associazione Viaggiare Slow. Progetta itinerari sostenibili prevalentemente lungo tracciati minori. Scrive e racconta di luoghi e di viaggi in bicicletta.
Ha presentato la serata e le attività dell’associazione cha ha sede a Muggia presso il Bike Point di Strada per Lazzaretto 2 (Porto San Rocco) a Muggia (TS).
Collaborano con lui per le varie iniziative e con vari ruoli, Valdi Tiepolo, Alice Sattolo, Sabrina Viezzoli, Luca Prassel e Leonardo Barattin che è anche responsabile itinerari e area motoria di Viaggiare i Balcani.
Il Relatore ha descritto la storia e le caratteristiche della sua Associazione di promozione sociale che propone di offrire esperienze e attività in movimento, prevalentemente in bicicletta, mirate alla scoperta del territorio, della sua cultura e iniziative di conoscenza ambientale per scuole e adulti. Desidera anche promuovere esperienze autentiche, per valorizzare le differenze e le specialità dell’ambiente attraversato, nel pieno rispetto della comunità ospitante.
Viaggiare slow e Viaggiare i Balcani hanno uno stretto legame che nasce da una comune sensibilità per il territorio e per le persone che lo rendono vivo. Collaborando assieme le due associazioni entrano con maggiore profondità e da più angolazioni nelle pieghe del paesaggio e dell’anima, della grande storia e delle piccole storie di ciascuno.
La filosofia principale illustrata da Masi è quella del viaggio in bicicletta o a piedi che ha come caratteristiche principali il partire, l’incontrare, il comprendere e il rispettare.
Un viaggiare senza linea di confine, accogliendo culture, tradizioni e mentalità che devono diventare parte di noi.
Il viaggio deve quindi essere lento, responsabile e sostenibile.
Un viaggiare quindi con l’anima.
Bellissime le immagini della Parenzana proiettate nel maxi schermo dell’hotel, gli scorci e le bellissime e note località della costa istriana.
Grande interesse hanno suscitato nei soci del club i vari tours che l’associazione organizza nelle varie stagioni dell’anno in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Romania.
Non a caso è già stata organizzata per il nostro Club un’escursione in bicicletta lungo la Parenzana con partenza da Muggia il 20 maggio e arrivo dopo tre giorni a Parenzo. Il rientro è previsto con transfer al punto di partenza.
L’organizzazione prevede un massimo di 12 partecipanti e sicuramente non ci vorrà molto per arrivare al sold-out.
Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa
08 Feb, 2022
Conviviali
Comments
Comments are closed.
0comments